Come fare le live delle nostre distro usando un account senza password

« Older   Newer »
  Share  
domx
view post Posted on 6/10/2010, 12:05




Ciao ragazzi, siccome da remastersys se diamo l'opzione dist ci possono essere dei problemi, spesso usaimo l'opzone backup. Ma c'è il problema che l'utente deve conosce la passwd dell'account per poter usare la live in maniera completa. Ho trovato una possibile soluzione:
1-impostiamo l'autologin (e qui ci arrivano tutti;D)
2- apriamo con un editor di testo e con i privilei di amministratore il file /etc/sudoers e ci incolliamo la riga:
CODICE
nomelogin ALL=(ALL) NOPASSWD:ALL

ad esempio:
CODICE
hikari-user ALL=(ALL) NOPASSWD:ALL

e siccome è riferito solo all'account hikari-user penso che l'account che si andrà a creare al momento dell'installazione avrà sudo configurato con la modalità richiedi-password (o come volete dirla). Però non ho ancora provato...
Ciao ;)
 
Top
vaillant86
view post Posted on 6/10/2010, 18:08




Si, solo che a sistema installato ti resterà tutto senza password. Voglio dire, se io prendo la live e ho tutto senza password mi sta bene, ma poi a sistema installato sarei senza la protezione del "sudo" e ci sarebbero problemi.

E' un'ipotesi, puoi comunque provare per vedere come si comporta :)
 
Top
domx
view post Posted on 7/10/2010, 12:14




CITAZIONE (vaillant86 @ 6/10/2010, 19:08)
Si, solo che a sistema installato ti resterà tutto senza password. Voglio dire, se io prendo la live e ho tutto senza password mi sta bene, ma poi a sistema installato sarei senza la protezione del "sudo" e ci sarebbero problemi.

E' un'ipotesi, puoi comunque provare per vedere come si comporta :)

in effetti bisogna provare, però se si scrive solo il nome dell'utente live non penso ci siano di questi problemi...
si potrebbe anche avviare la live di ubuntu in vm e vedere come è configurata quella...
 
Top
domx
view post Posted on 17/10/2010, 20:00




ragazzi, è sicuro, anche l'ufficiale ubuntu usa questo sistema!:D
 
Top
shishimaru
view post Posted on 17/10/2010, 20:13




Comincio a pensare che Hikari Labs abbia raggiunto qualche livello più alto di quel che pensavo all'inizio X)
 
Top
domx
view post Posted on 18/10/2010, 15:40




eheh, appena rilasceremo hikari faremo paura a xubuntu (BUUUU) :lol:
 
Top
Eevan
view post Posted on 24/11/2010, 16:08




questo metodo funzionerebbe con l'opzione dist di remastersys.

infatti dopo l'installazione il nome utente cambia e quindi richiede la password.

se solo riuscissi a mettere l'autologin potrei rilasciare lena a tutti gli effetti.

sto dando di matto.
 
Top
domx
view post Posted on 24/11/2010, 16:14




CITAZIONE (Eevan @ 24/11/2010, 16:08) 
questo metodo funzionerebbe con l'opzione dist di remastersys.

infatti dopo l'installazione il nome utente cambia e quindi richiede la password.

se solo riuscissi a mettere l'autologin potrei rilasciare lena a tutti gli effetti.

sto dando di matto.

in realtà con l'opzione dist non c'è proprio bisogno di fare nulla...
comunque puoi mettere come nome utente una cosa tipo "user" in modo che quando la installi non ci sia nessuno che ricrei l'utente con quel nome...
 
Top
7 replies since 6/10/2010, 12:05   67 views
  Share