[GUIDA] Modificare Plymouth su Ubuntu Lucid

« Older   Newer »
  Share  
vaillant86
view post Posted on 29/5/2010, 08:35




Se anche voi, come me, avete voglia di modificare il tema di Plymouth (la schermata di caricamento) di Ubuntu Lucid Lynx senza ricorrere ai temi presenti nei repository, utilizzando invece un vostro tema personalizzato, ecco qua una guida su come fare.

Dopo varie prove, dopo aver seguito decine di guide sparpagliate in rete, ne ho creato una io mettendo insieme tutta l'esperienza acquisita in un mese di ricerche e prove (e fallimenti :P ). Il procedimento funziona, testato su Ubuntu 10.04 e su Daenox!

Preparativi

Creiamo innanzitutto lo sfondo che sostituirà quello di default in Plymouth. Possiamo crearlo da zero, ad esempio con GIMP, oppure usare un'immagine già esistente. Ad ogni modo, deve essere necessariamente in formato .png e non deve essere troppo grande (dimensione massima consigliata 1280*1024) e non deve essere troppo pesante (Plymouth è "complesso", per cui immagini troppo pesanti rallenteranno il boot). In questa guida, chiamerò l'immagine sfondo ed il tema miotema. Ovviamente, sostituite questi termini al nome che avete dato all'immagine.

Inizio

Copiamo la nostra immagine in /usr/share/backgrounds/ con il comando
CODICE
sudo cp /home/nomeutente/percorsoimmagine/sfondo.png /usr/share/backgrounds/


Adesso creiamo la directory del nostro tema con
CODICE
sudo mkdir /lib/plymouth/themes/miotema

sostituite miotema con il nome del tema che volete assegnare, può essere anche il nome della vostra distro per esempio.

Copiamoci dentro il nostro sfondo
CODICE
sudo cp /usr/share/backgrounds/sfondo.png /lib/plymouth/themes/miotema/


Adesso entriamo nella directory del nostro tema
CODICE
cd /lib/plymouth/themes/miotema

e creiamo gli indici dell'immagine
CODICE
sudo vostroeditor sfondo.plymouth

sostituite "vostroeditor" con il vostro editor di testi preferito (gedit, leafpad, nano, ecc.) e "sfondo" con il nome dell'immagine.

Si aprirà il vostro editor e dentro incollateci quanto segue:
CODICE
[Plymouth Theme]
Name=sfondo
Description=Wallpaper only
ModuleName=script
[script]
ImageDir=/lib/plymouth/themes/miotema
ScriptFile=/lib/plymouth/themes/miotema/sfondo.script

Salvate il file e chiudetelo.

Ora creiamo lo script dell'immagine
CODICE
sudo vostroeditor sfondo.script

e inserite quanto segue:
CODICE
wallpaper_image = Image("sfondo.png");
screen_width = Window.GetWidth();
screen_height = Window.GetHeight();
resized_wallpaper_image = wallpaper_image.Scale(screen_width,screen_height);
wallpaper_sprite = Sprite(resized_wallpaper_image);
wallpaper_sprite.SetZ(-100);

Fate sempre le sostituzioni del caso, poi salvate e chiudete.

Bene, il tema è pronto, adesso sostituiamo il nostro tema a quello di Ubuntu con il seguente comando:
CODICE
sudo update-alternatives --install /lib/plymouth/themes/default.plymouth default.plymouth /lib/plymouth/themes/miotema/sfondo.plymouth 100


Adesso impostiamolo come predefinito
CODICE
sudo update-alternatives --config default.plymouth

Se sono presenti altri temi, vi apparirà una lista da cui scegliere quella da rendere predefinito. Selezionato il vostro e da te OK. Altrimenti, il terminale vi avviserà che non era presente nessun altro tema, oltre a quello preinstallato.

E adesso, per concludere, aggiorniamo i moduli d'avvio
CODICE
sudo update-initramfs -u


Fatto. Riavviate e, al posto di Ubuntu, avrete la vostra immagine.

Per tornare al tema predefinito, semplicemente eliminate la directory miotema e reinstallate il tema predefinito di ubuntu tramite synaptic.

Note

Come ho detto prima, questa guida è "home made", creata in base alla mia esperienza. Vi posso garantire che sui miei computer funziona, se avete problemi cercheremo di sistemarli, ma non sono un genio di Plymouth...

Inoltre, la mia conoscenza permette di creare un tema con un'immagine statica (quindi senza animazione, pallini di caricamento, ecc.). Se dovessi riuscire a carpire altre info in materia, aggiornerò la presente guida!

Buoni esperimenti ;)

Ciao
 
Top
shishimaru
view post Posted on 29/5/2010, 09:48




Lo sapevo che il modo si trovava!!! :D
 
Top
p-kid
view post Posted on 9/11/2010, 11:41




semplicemente fantastico!!!
 
Top
2 replies since 29/5/2010, 08:35   1546 views
  Share