[GUIDA] Creare una voce nel menu che permetta la pulizia del sistema

« Older   Newer »
  Share  
vaillant86
view post Posted on 22/3/2010, 09:23




Avete presente il tool "pulizia computer" presente di default da jaunty in avanti? Beh, vediamo ora come crearne uno noi senza installare nulla, affidandoci al nostro buon terminale.

Aprite un editor di testo (consiglio leafpad o nano) e scrivete:

CODICE
#!/bin/bash

# Elimina la cronologia del terminale
sudo rm ~/.bash_history
# Elimina i files presenti nel cestino
sudo rm -rf ~/.local/share/Trash/*
# Svuota la cache di APT
sudo apt-get clean
# Elimina i file di configurazione dei pacchetti disinstallati
sudo apt-get autoclean
# Elimina i pacchetti non più necessari
sudo apt-get autoremove


Salvate il file con estensione .sh (io l'ho chiamato pulizia.sh) in una directory nascosta della vostra home.

Dopodichè create un lanciatore nel pannello che utilizzate (gnome kde o xfce) inserendo il collegamento a questo script. Oppure modificate il menu di openbox (se usate quello) creando una nuova voce e inserendo il collegamento allo script. Il comando sarà simile a questo
CODICE
gksudo /home/vostronome/vostradirdelloscript/pulizia.sh


Una volta fatto, lanciatelo e avrete il sistema pulito da tutta l'immondizia presente. Vi consiglio di programmarne l'esecuzione tramite "cron" per evitare di lanciarlo ogni volta manualmente.

Ciao

Edited by vaillant86 - 22/3/2010, 13:08
 
Top
Eevan
view post Posted on 22/3/2010, 10:20




una piccola nota da rompipalle:

meglio usare la forma:

CODICE
~/ .cartellanascosta/script.sh


perche nel caso dovessimo riuscire a cambiare il nome del'utente e quindi della home, in quella forma non influisce con i vari nomi e quindi funzionerebbe anche con il cambio del nome.
 
Top
vaillant86
view post Posted on 22/3/2010, 10:24




Scusa non credo di aver capito...
 
Top
Eevan
view post Posted on 22/3/2010, 10:33




in pratica se metti ~/nomecartella automaticamente ti porta nella cartella chiamata "nomecartella" o qualsiasi cosa ma presente nella home.

se invece fai /home/nomeutente, nel caso dovessimo riuscire a cambiare il nome dell'utente, quello script non funzionerebbe perche la cartella home non si chiamerebbe piu /home/vaillant ma /home/tizio-che-ha-installato-la-distro.

con ~/ nomecartella semplicemente salta il nome della home e va direttamente nella home stessa.

è complicato ma funziona.

se hai lena da qualche parte, guarda su preferenze> menu e guarda come, per aprire le cartelle con thunar (risorse) ho usato quella forma li.

spero che si sia capito.. XD
 
Top
vaillant86
view post Posted on 22/3/2010, 13:08




Aah, si ho capito cosa intendi! Beh si, sarebbe meglio impostarlo così.

Ho modificato il primo post
 
Top
4 replies since 22/3/2010, 09:23   73 views
  Share