[VIDEOGUIDA] Sviluppo applicazioni tramite BUC (Basta Un Clic) - 1, Parte prima - Teoria, comandi basilari e primo programma.

« Older   Newer »
  Share  
vaillant86
view post Posted on 12/9/2010, 02:52




Dopo aver inserito la guida testuale (https://hikarilabs.forumcommunity.net/?t=37932454) ho il piacere di annunciarvi la videoguida allo sviluppo di applicativi tramite BUC. La guida si pone l'obiettivo di semplificare ulteriormente l'apprendimento della programmazione utilizzando termini "comprensibili" e spiegare nel miglior modo possibile i vari passaggi.

Pubblicherò tre videoguide che esploreranno questo modo di programmare in maniera molto dettagliata. Questa prima videoguida comprende i principali comandi, la sintassi, lo sviluppo del primo applicativo e le prime modifiche estetiche.

Parte 1 - Presentazione del progetto e creazione interfaccia grafica;

Parte 2 - Pulsanti, spazi e tabulazioni;

Parte 3 - Disposizione oggetti e immagini;

Parte 4 - Finestra informazioni e marcatori di caratteri;

Parte 5 - Spiegazione dei possibili metodi per eseguire l'applicativo;

Parte 6 - Avvio dell'applicativo e conclusione della videoguida;

Attenzione: i file sono compressi con 7zip! Per estrarre il contenuto, è necessario scaricare il programma 7zip per Windows oppure installare il pacchetto p7zip-full dai repository di Ubuntu.

Edited by vaillant86 - 15/9/2010, 00:02
 
Top
domx
view post Posted on 12/9/2010, 06:23




peccato vaillant, hanno rimosso il video perché troppo lungo, non potresti tagliuzzarlo un poco e riupparlo?
 
Top
vaillant86
view post Posted on 12/9/2010, 10:22




Sono scioccato... il video dura 4 minuti e 52 secondi... e Youtube lo riconosce come 4 ore e 52 minuti!!! Ma come cavolo è possibile?
 
Top
vaillant86
view post Posted on 12/9/2010, 11:28




Sto riprovndo. Se non funziona, devo caricarli su dropbox e poi li dovrete scaricare di volta in volta. Lo so, è più scomodo, ma non vedo altre soluzioni :angry:

Va bene, hanno rimosso di nuovo il video, stavolta me lo hanno segnato come 3 ore e 18 minuti... mah!!!

Sto uppando le prime due parti su dropbox, tra un paio di minuti finisce e posto i link nel primo post
 
Top
vaillant86
view post Posted on 12/9/2010, 12:29




Pubblicata la terza parte :)
 
Top
Eevan
view post Posted on 12/9/2010, 12:51




roba forte. ;)
anche io pensavo di fare dei video tutorial per come creare una distro partendo da minimale.

tra l'altro che formato è? vlc non me lo legge...

risolto, bastava rinominarlo in nomevideo.avi
 
Top
Ettore995
view post Posted on 12/9/2010, 13:09




CITAZIONE
risolto, bastava rinominarlo in nomevideo.avi

yes

CITAZIONE
Attenzione: i file sono compressi con 7zip! Per estrarre il contenuto, è necessario scaricare il programma 7zip per Windows oppure installare il pacchetto p7zip-full dai repository di Ubuntu.

su uindos uinrar li scompatta senza problemi
 
Top
domx
view post Posted on 12/9/2010, 14:46




appena viste tutte e tre le parti della videoguida, davvero interessante. Non c'è neanche bisogno di disegnare l'interfaccia come si fa su glade. Solo una cosa: ma quando io installo un programma fatto da te, lui si autocopia il file png dell'immagine della mia cartella di buc? Se no com'è possibile...
 
Top
vaillant86
view post Posted on 12/9/2010, 15:36




CITAZIONE (Eevan @ 12/9/2010, 13:51)
roba forte. ;)
anche io pensavo di fare dei video tutorial per come creare una distro partendo da minimale.

tra l'altro che formato è? vlc non me lo legge...

risolto, bastava rinominarlo in nomevideo.avi

La registrazione avviene con gtk-recordmydesktop il quale salva i file in ogv. Poi, con pitivi, faccio i montaggi (ve ne potete accorgere guardando l'orologio del mio pannello). Totem me li legge in automatico, pensavo che con VLC lo facesse pure

CITAZIONE (Ettore995 @ 12/9/2010, 14:09)
su uindos uinrar li scompatta senza problemi

Meglio così, ho una vecchia versione di winrar installata, uso quasi esclusivamente 7zip. Sicuramente le nuove versioni di winrar hanno questa possibilità ormai :)

CITAZIONE (domx @ 12/9/2010, 15:46)
appena viste tutte e tre le parti della videoguida, davvero interessante. Non c'è neanche bisogno di disegnare l'interfaccia come si fa su glade. Solo una cosa: ma quando io installo un programma fatto da te, lui si autocopia il file png dell'immagine della mia cartella di buc? Se no com'è possibile...

Si, viene copiato automaticamente, altrimenti non funziona. Ad ogni modo, nella terza videoguida tratterò l'argomento della pacchettizzazione in deb. Sarà tutto più chiaro
 
Top
Ettore995
view post Posted on 12/9/2010, 15:59




CITAZIONE
Meglio così, ho una vecchia versione di winrar installata, uso quasi esclusivamente 7zip.

mi raccomando, si scrive uinrar e non winrar....
lol
 
Top
vaillant86
view post Posted on 12/9/2010, 17:00




Pubblicata la quarta parte
 
Top
Eevan
view post Posted on 12/9/2010, 17:24




sei enorme.

è possibile aggiungere altri oggetti?
per esempio una barra di caricamento, o un pulsante per far aprire lo strumento di scelta dei file...
 
Top
vaillant86
view post Posted on 12/9/2010, 18:46




Si, verrà spiegato nella seconda videoguida :)
 
Top
vaillant86
view post Posted on 12/9/2010, 20:51




Pubblicata la parte 5
 
Top
vaillant86
view post Posted on 12/9/2010, 21:47




Pubblicata la sesta ed ultima parte :B):
 
Top
19 replies since 12/9/2010, 02:52   280 views
  Share